Indice del forum Forum Parlando di Canarini
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Verzellino con Canarino

 
Rispondi    Indice del forum » Selezione & Genetica in Ibridi Precedente
Successivo
Verzellino con Canarino
Autore Messaggio
Ads






Ads

20 Gen 2018 9:11 am
Giuseppe
Amministratore
Fondatore del forum


Registrato: 02/01/09 13:42
Messaggi: 2425
Residenza: Sicilia

Messaggio Verzellino con Canarino Rispondi citando
In questa ibridazione molto frequentemente sono utilizzate femmine del Canarino domestico a fattore rosso, siano esse lipocromiche che melaniniche, sebbene in più occasioni sia stato denunciato che il "rosso" per tutte le ibridazioni realizzate con specie ornitiche a piumaggio verde come il Verdone, Lucherino, Venturone, fra le più comuni e note, risulti essere fattore inquinante e di scadente effetto espositivo. Con l'utilizzo di femmine a fattore rosso molto intensivo si scopre la totale sparizione dello schema cromatico della forma tipo che, per quanto modesta si presenti nell'aspetto, dovrebbe invece essere evidenziata al massimo in base a precise norme dei criteri giudiziali attraverso femmine della varietà gialla, gialla limone e verde. Con l'impiego di queste varietà restano visibilmente nitide le marcature gialle della fronte, delle guance e del petto che sono in definitiva le caratteristiche cromatiche di maggior rilievo della forma tipo. Questi ibridi sono normalmente di colore verde più o meno brillante, rarissimamente gialli se non prodotti da maschi differenziati (es. mutazione lutino ). Nonostante esistano serie difficoltà a produrre ibridi di prima generazione gialli con l'impiego di maschi della specie tipica si hanno prove (come dice il sito di Avifauna) di soggetti nati da genitori normali (Verzellino x Canarina gialla) cresciuti con il piumaggio verde e divenuti, in seguito alla prima muta, completamente gialli, ma la stampa moderna non riporta nessuna notizia di questo genere.
Queste improvvise mutazioni che esercitano effetti immediati sul fenotipo non alterano il comportamento ereditario degli ibridi dalle normali regole della eredità indipendente, non legata al sesso, i cui fattori sono liberi come il giallo, il bianco dominante, il rosso-arancio e sono trasmessi in eguale misura alla progenie di ambo i sessi, sia dai maschi di prima generazione sia dalle femmine qualora queste ultime si dimostrassero fertili.
Sono inoltre rarissimi gli ibridi fra Canarino domestico e Verzellina, che risultano essere fertili nella stessa misura dell'accoppiamento inverso, per via delle difficoltà che incontrano gli ibridatori a reperire soggetti nati in gabbia per cui ne consegue quanto questo incrocio risulti scarsamente praticato.
Il verzellino che è un buon gallatore accetta di buon grado qualsiasi tipo di canarina sia essa chiara (lipocromica) che scura o diluita (melaninica). Tutti gli ibridi ottenuti in questa direzione d'accoppiamento (verzellino x canarina) sono scuri a parte qualche raro bel pezzato nel caso si utilizzi una canarina lipocromica; rari perchè la maggior parte di questi soggetti pezzati hanno solo qualche penna di ali e coda chiare (un risultato esteticamente poco gradevole) o poche macchie tra lo scuro.L'unica strada per ottenere ibridi di verzellino chiari è attualmente quella di ricorrere ad accoppiamenti con canarini satinè o altra mutazione molto diluita legata al sesso. Si ottengono ibridi femmina chiari e gli ibridi maschi ottenuti (tutti di colore ancestrale) hanno un disegno nettissimo, forse ancor migliore rispetto a quegli ibridi ottenuti utilizzando il maschio verzellino.


_________________
Allevamento di rossi (brinati,intensi e avorio), nero rosso mosaico, nero opale e phaeo rosso mosaico.
Associazione Ornitologica Paternese
R.N.A. 63RE

L'ultima modifica di Giuseppe il 11 Set 2011 15:56 pm, modificato 2 volte
14 Ago 2011 18:02 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giuseppe
Amministratore
Fondatore del forum


Registrato: 02/01/09 13:42
Messaggi: 2425
Residenza: Sicilia

Messaggio Rispondi citando
Ecco una foto di un Ibrido di Canarino x Verzellino:


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



_________________
Allevamento di rossi (brinati,intensi e avorio), nero rosso mosaico, nero opale e phaeo rosso mosaico.
Associazione Ornitologica Paternese
R.N.A. 63RE
14 Ago 2011 18:12 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Selezione & Genetica in Ibridi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Music Lyrics.phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 1.195