Indice del forum Forum Parlando di Canarini
RegistratiCercaFAQLista utentiGruppiLog in
Il Diamante di Gould

 
Rispondi    Indice del forum » Selezione & Genetica in Esotici & Indigeni Precedente
Successivo
Il Diamante di Gould
Autore Messaggio
Ads






Ads

20 Gen 2018 9:21 am
Giuseppe
Amministratore
Fondatore del forum


Registrato: 02/01/09 13:42
Messaggi: 2425
Residenza: Sicilia

Messaggio Il Diamante di Gould Rispondi citando
Tra i passeriformi esotici di origine australiana dei quali è molto diffuso l'allevamento in Europa ed in particolare in Olanda e Belgio non si può dimenticare il diamante di Gould, uno degli uccelli per colori, portamento, plasticità delle forme, più belli che esistono al mondo.
Le varietà ancestrali sono tre, contraddistinte dal colore della testa, che può essere di colore rosso porpora, nero oppure giallo ocra molto intenso e presentano in comune il petto di colore viola molto intenso per il maschio (meno nella femmina), il ventre giallo (più intenso nel maschio), il dorso, le copritrici alari sono di colore verde-oliva molto intenso, mentre le remiganti e la coda sono di colore bruno-oliva scuro. .
Caratteristica della specie è la coda che nel maschio ben impiumato presenta due piume di colore nero bruno circa 3 cm. più lunghe delle timoniere a formare simil lingua di serpente biforcuta, la femmina ha queste piume molto più corte, circa 1,5 cm. .
Presentano un collarino di colore azzurro intenso che cinge tutta la testa, nel maschio la larghezza misura circa 7 mm con bordi netti e la parte superiore inferiormente sfuma allargandosi nel sottogola; nella femmina il collarino è ridotto a 1mm con contorni meno netti, un filetto di colore nero intenso di 1 mm separa la testa dal resto del corpo nella femmina, nel maschio è più stretto, 0.8 mm con intensità maggiore.
Il becco è color corneo (avorio chiaro) nei soggetti adulti in periodo di riposo, nella femmina all'avvicinarsi del periodo riproduttivo scurisce fino a diventare quasi totalmente nero al momento della deposizione delle uova, nel maschio invece diventa con la punta ed i bordi di colore rosso oppure giallo ocra sfumante .
Le zampe sono di colore carnicino, il sottoventre biancastro e sfumante al bruno, il codione si presenta blu brillante. Il canto della specie è molto fievole e delicato, è possibile ascoltarlo in periodo riproduttivo osservando la particolare danza d'amore .
Il maschio emettendo il caratteristico pigolio saltella innanzi o a fianco della femmina sul ramo.
I piccoli quando nascono sono implumi e possono essere di colore rosato oppure bruno a seconda della mutazione ed il colore delle piume è bruno grigiastro quando escono dal nido dopo 25-30 giorni, mentre il becco è quasi totalmente nero.
Particolare caratteristica della specie è che i pulli presentano da entrambi i lati della bocca 3 puntini azzurri fosforescenti che svaniscono a fine svezzamento intorno ai 45-50 giorni,come pure svaniscono i 3 puntini bianchi che alla nascita hanno in bocca, questa ultima caratteristica è condivisa con molte altre specie di uccelli esotici.
La taglia dei soggetti adulti è all'incirca di 13-15 cm. il maschio appare più lungo e affusolato per lo sviluppo della coda, ma peso e massa sono pressoché identici.
I soggetti in commercio sono tutti provenienti da allevamenti italiani o comunque europei in quanto l'Australia ha bloccato le esportazioni da molto tempo.
In allevamento in particolare ad opera dei belgi e degli olandesi ne sono state selezionate e fissate oltre 20 mutazioni derivate dalla diversa combinazione delle tre mutazioni di base: blu, petto bianco e pastello universalmente riconosciute.

Testa Gialla

La mutazione maggiormente diffusa è la testa gialla, presente in natura in percentuale limitata al 10% circa.Il giallo del capo è un ocra molto intenso mentre il resto del corpo conserva i colori delle varietà ancestrali con una tonalità dei colori leggermente meno carica, il che si dovrebbero considerare appartenenti alla mutazione pastello .
I pulli che dopo il rimpiumo daranno origine ai testa gialla sono di colore bruno rosato.

Pastello

La mutazione pastello ha come conseguenza la diluizione dei colori originali, è sesso legata e non ci sono femmine a diluizione incompleta dovuta ad un singolo gene mutato; presenta gli stessi colori degli ancestrali con tonalità più chiara (appastellati) compresa la testa gialla.
Solo i maschi testa nera presentano la maschera grigio scuro anziché nero brillante. .
I soggetti omozigoti per il fattore pastello, maschi e femmine, nella varietà testa nera presentano maschera, gola, filetto di colore grigio argento e il collarino turchese, sfumato nella femmina. I pulli della mutazione sono color bruno rosato chiaro.

Petto bianco

L'inibizione delle feomelanine costituenti il pigmento di colorazione delle piume del petto comporta la decolorazione completa del petto che diventa in questo modo bianco. Anche il ventre schiarisce leggermente per diventare giallo limone, la maschera diventa nei testa rossa e testa gialla di tonalità più chiara e luminosa.
I pulli affetti dalla mutazione sono color bruno rosato chiaro come nei pastello.

Blu

L'inibizione dei lipocromi giallo e rosso costituenti la colorazione base del piumaggio dei Gould porta al viraggio completo delle piume della parte superiore del corpo che nell'ancestrale sono verdi fino a diventare color azzurro brillante. La maschera dei testa gialla e rossa per conseguenza della inibizione dei lipocromi cambia in un colore nocciola chiaro uguale per entrambe le varietà, la stessa colorazione assume la parte ventrale.
I pulli mutati alla nascita sono di una colorazione bruno scuro.


Argomento che sarà copiato in Terra degli Uccelli


_________________
Allevamento di rossi (brinati,intensi e avorio), nero rosso mosaico, nero opale e phaeo rosso mosaico.
Associazione Ornitologica Paternese
R.N.A. 63RE
14 Giu 2011 23:05 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi    Indice del forum » Selezione & Genetica in Esotici & Indigeni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a: 
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Design by Freestyle XL / Music Lyrics.phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.11